classifiche, COMUNICATI e news

LA CORSA IN MONTAGNA E IL TROFEO GORTANI

Dalla camminata dell’uomo primitivo alle prime Olimpiadi greche, la corsa ha sempre avuto un ruolo centrale nella storia. In Carnia, tra boschi e pendii, correre era necessità, poi divenne memoria e tradizione, fino a trasformarsi in vera disciplina sportiva.

Nel dopoguerra, con l’ENAL prima e il CSI poi, la corsa in montagna ha trovato un regolamento, categorie, staffette e calendari. Nel 1966 nasce il legame con il nome di Michele Gortani, a cui viene dedicato il trofeo che ancora oggi rappresenta la storia e il cuore di questa disciplina in Friuli.

Negli anni sono arrivate le categorie giovanili, le donne, le classifiche a punti, e grazie alla spinta del CSI e delle società locali la corsa in montagna ha conquistato riconoscimento anche nella FIDAL, fino ai campionati mondiali.

Il Trofeo Gortani, giunto alla sua 57ª edizione nel 2024, è cresciuto da poche decine di atleti negli anni ’60 a oltre 1.500 partecipanti nelle ultime edizioni, diventando un appuntamento simbolo per il movimento podistico friulano e nazionale.

VUOI PARTECIPARE ALLE GARE DI CORSA IN MONTAGNA?

CONTATTACI

csi comitato di udine

via Cairoli 7 - 33100 Udine

CF: 80017200306

link utili

Privacy Polivy

Cookie Policy

social